CFO – Il Ruolo

Il CFO nasce come figura chiave all’interno di un contesto aziendale perfettamente in grado di gestire report SEC, conformità normativa locale e internazionale, governance aziendale, gestione del rischio e reporting ESG (environmental, social and governance).

Internamente a un’azienda di grandi dimensioni (multinazionale) elaborano e controllano insight sulla situazione finanziaria di un’azienda, compresi contabilità clienti, contabilità fornitori, magazzino e ciclo paghe. (Il controller finanziario a volte guida altri dipartimenti; team di contabili, ragionieri, addetti a contabilità clienti/fornitori e specialisti del ciclo paghe)

Il compito più importante è quello di utilizzare dati finanziari sia attuali che storici per realizzo di previsioni finanziarie che prevedano con precisione ricavi, spese, profitti e flussi di cassa futuri. Importante è focalizzare aspetti come espansione del mercato, nuovi modelli di business, M&A, cessioni, budgeting del capitale e altre aree.

L’evoluzione del ruolo del CFO nel nuovo millennio

Il ruolo del CFO si è evoluto enormemente negli ultimi decenni, andando oltre il reporting e la compliance per includere strategia di business e trasformazione digitale. In passato, le responsabilità principali erano la riduzione dei costi, l’ottimizzazione dei processi finanziari e il “tenere il punto della situazione” attraverso la raccolta di dati, l’esecuzione di report e il riepilogo dei dati. I CFO di oggi hanno responsabilità ampie e strategiche. Questi fanno rapporto direttamente al CEO e hanno una responsabilità fiduciaria verso il Consiglio di Amministrazione e gli azionisti. Ci si aspetta che i CFO non solo siano i responsabili del dipartimento finanziario, ma anche i catalizzatori strategici della crescita dell’azienda.

2010: CFO IN RAPPRESENTANZA di PMI estere

Se consideriamo il CFO come figura di intermediazione aziendale in conseguenza di espansione del mercato in territorio Italia del settore SME (PMI) EU / extra EU Meconomy Group® è stata una delle prime realtà del decennio precedente ad attuare questa modalità. Dal 2012 / 2013, è stato studiato e poi realizzato, attraverso una rete di struttura completa, un controllo efficace e una gestione oculata delle risorse finanziarie delle aziende rappresentate con studio e progettazione degli anni a venire in cardine a 2 principi fondamentali:

Delega e Rappresentanza: Il CFO agisce come delegato per conto della realtà aziendale rappresentata. Segue gli stessi obiettivi e previsioni della società estera che richiede il suo supporto; ha la facoltà e il dovere di operare in qualsiasi settore legato al commercio internazionale e/o alla rappresentanza aziendale.

Controllo Monistico e Riduzione dei Costi: Sul fronte decisionale, viene previsto un controllo monistico. Questo approccio evita passaggi troppo elaborati o l’apertura di nuovi uffici, ma può permettere richiesta di personale aggiuntivo anche alle dipendenze stesse della rappresentata; questo favorisce la riduzione dei costi mantenendo il sistema logistico in capo alla casa madre.

Si può così affermare che in questa veste il CFO svolge un ruolo strategico contribuendo alla crescita e all’efficienza dell’azienda contribuendo a una solidità accessoria mai fuori linea rispetto al fair value della rappresentata.

VANTAGGI

MECONOMY GROUP vanta un rating del 97% all’interno di un sistema in perfetto equilibrio economico. Questo risultato è frutto di un’evoluzione gestionale ottimizzata nel corso degli anni e basata su una finestra di arco temporale relativa al periodo 2004->2024.

Oltre a una gestione a forma semplice “finance base” in estensione è possibile richiedere anche la gestione delle spese, la gestione del rischio, la conformità, il procurement diretto e indiretto, con o senza corporate banking e infine project portfolio management (PPM).

Tutto questo in aggiunta di ev. dettagli quali:

  • Acquisire un’unica fonte di informazioni attendibili sui dati finanziari
  • Utilizzo di analytics incorporati per valutare lo stato finanziario complessivo, come il rapporto cash-coverage, il rapporto corrente, il rapporto rapido e il rapporto debt-to-equity
  • Creazione e gestione modelli finanziari dinamici / previsioniali, permettendo la pianificazione di scenari what-if
  • Accelerare la chiusura finanziaria automatizzando le attività quotidiane
  • Determinare quali linee di prodotti e quali sono i prodotti più redditizi
  • Garantire la conformità alle normative locali e internazionali impedendo l’accesso non autorizzato agli utenti e applicando la separation of duties (SoD) (laddove si presenti un contesto internazionale extra EU)
  • Confrontare risultati precedenti con budget e previsioni ed eseguire ev. analisi della varianza

    Infine, il CFO si occupa anche di TDK value e copyright, ottimizzando le licenze per aumentare il valore complessivo dell’azienda.

    *la ns. gestione riguarda strutture che necessitino un appoggio completo senza ausilio di magazzino, dove ITEMS & ARTICLES devono essere inviati da deposito sede principale o in caso extra EU, deposito già sito nei territori CEE.