Sezione Publishing

Dal 2004, Limonta Edizioni si è dedicata alla gestione delle opere dell’ingegno, con particolare attenzione al settore media. Nel primo decennio degli anni 2000, l’attività affiancata alla posizione lavorativa del Dott. Limonta si è focalizzata principalmente sulla ristrutturazione e sviluppo di progetti complessi nel settore media economy contribuendo direttamente a proposte innovative e soluzioni di rilievo.

Questo approccio ha consolidato la posizione di Limonta Edizioni, che ha proseguito con successo nel corso dei decenni successivi, estendendo la propria attività alla gestione di marchi e asset intangibili, sia per conto terzi che per i propri marchi, tramite licensing. Inoltre, ha sviluppato pratiche di conservazione dei servizi, affiancando accordi di rappresentanza e proposte di licenza per valorizzare e tutelare i diritti intellettuali.

Dal 2011, Limonta Edizioni ha poi focalizzato la sua attenzione sulla produzione di manuali e saggi specialistici in finanza aziendale, economia aziendale applicata, commercio internazionale e diritto bancario.

L’ultima pubblicazione, in programma tra il 2025 e il 2026, dedicata a Basilea 4, rappresenta la prima guida nazionale su questo tema, suddivisa in tre volumi. Il primo volume è destinato a professionisti del settore bancario, mentre i successivi sono indirizzati a executive di alto livello e a un pubblico accademico, con approfondimenti specialistici.

BIBLIOGRAFIA

A. Limonta – Leveraging Intangible Assets for Corporate Debt Optimisation
2008 reissue 2026
A. Limonta – Structural Bond Pricing Models with Recovery to Face Value at Default Assumption
2010 reissue 2027
A. Limonta – Legal Safeguards in Business Financing: Protecting Creditors and Investors
2012 reissue 2027
A. Limonta – From Local to Global: Microenterprise as a Key Player in International Trade for EU and Non-EU Clients
2012 – 2018 reissue 2026

I covenant e le clausole di salvaguardia sono oggi tra gli strumenti più influenti nei rapporti tra imprese e istituti di credito. Spesso percepiti come meri vincoli tecnici, rappresentano in realtà un potente meccanismo di controllo, prevenzione e dialogo finanziario. Questo libro si rivolge a CFO, imprenditori e professionisti dell’area finance. Giunto alla sua seconda edizione 2026, a distanza di oltre dieci anni dalla prima pubblicazione (2010), è stato completamente rivisto e aggiornato alla luce delle nuove regolamentazioni, profondamente cambiate e oggi pienamente attuali.

Questo saggio analizza in modo sistematico l’evoluzione della regolamentazione bancaria internazionale, con un focus comparato sugli accordi di Basilea I, II, III e IV. Particolare attenzione è dedicata all’impatto di Basilea IV sulla struttura patrimoniale delle banche, sui modelli di gestione del rischio e sulla governance, con un approfondimento sugli effetti per il sistema bancario europeo, le PMI e i mercati finanziari. L’elaborato intende offrire un contributo solido per comprendere i cambiamenti normativi in atto e le nuove sfide operative del sistema finanziario contemporaneo. L’opera rappresenta il primo contributo di un progetto editoriale in tre parti . (disponibilità: ottobre 2025)

Basilea IV: requisiti, rischio e rating sono rivolti a un pubblico più tecnico e specializzato, con un approfondimento sui profili regolamentari, sui sistemi di rating interno e sull’impatto dei requisiti prudenziali. (dipsonibilità dicembre 2025)

Il terzo volume, in previsione di uscita entro il 2026 e conclusivo, Basilea IV: implementazione e regolamentazione sarà dedicato agli aspetti pratici dell’applicazione normativa, alle strategie di adeguamento operativo e alle Implicazioni sull’innovazione digitale nel settore bancario.